Cucina siciliana

Ricette della Cucina siciliana


Gli arancini

Gli arancini, detti anche “arancina” nella zona di Palermo sono uno dei piatti tipici della cucina siciliana e sono dei piccoli timballi e possono essere consumati sia come antipasto, primo piatto o come piatto unico.
Sta a noi la scelta.

Nasce ai tempi di Federico II come cibo d’asporto, infatti era il pranzo che i contadini si portavano dietro nei lavori in campagna. Infatti proprio la panatura croccante, assicurava una buona conservazione del riso e del condimento, oltre alla facile trasportabilità.
A Palermo, come in tutte le città siciliane, li troviamo ovunque sempre caldi e fragranti nelle friggitorie: le loro dimensioni differiscono a seconda della zona della Sicilia in cui ci troviamo. Possono essere infatti ovali, a forma di pera oppure rotondeggianti.

Nella zona di Messina e Catania si usa condire il riso con il sugo, contrariamente alla zona di Palermo dove è usato lo zafferano per dare un colorito dorato al riso, che rimane compatto e separato dalla farcitura.

arancini_di_riso

La fantasia e l’estro degli abili gastronomi siciliani fa sì che non manchino le innumerevoli variazioni sulla tipologia del contenuto dell’impasto: partendo dagli ortaggi, per poi passare alle verdure, alle carni, ai formaggi, per non parlare poi se si trattasi di una farcitura realizzata per l’occasione oppure di ‘residui di qualche pietanza del giorno prima’.
I formaggi utilizzati per il ripieno sono tutti freschi (teneri di Piana Degli Albanesi, al Ragusano dop) e certamente la mozzarella è stata ultizzata solo negli ultimi decenni.
Altre variazioni si hanno sul tipo di salsa utilizzata per il sugo, sul tipo di riso, la quantità di zafferano, e la quantità di uova nella ‘pastella’ finale nella quale si avvolge l’arancino prima di passare in padella.


Ricerca per ingredienti: anguria calamari calamari ripieni cannoli caponata cardi cardi ripieni fritti cassata siciliana crocchette di patate farina di ceci fave frittata arrotolata frutta martorana gelato gelato d'anguria insalata di mare involtini di pesce spada marzapane melanzane olio pan di spagna panelle pane raffermo pan grattato pasta pasta alla norma pasta cone le sarde pasta cu maccu patate pecorino peperonata peperoni pesce spada polpi ricci di mare ricotta sarde sarde a beccaficu spaghetti con le uova di ricci timballo di ziti tonno tonno con cipolle uova ziti zucchero